Tortelloni con salsiccia e cime di rapa
Siete stanchi delle solite orecchiette alle cime di rapa? Questo è un modo diverso e particolare di utilizzare questo fantastico ingrediente. Non solo sarà il protagonista del piatto, ma verrà perfino esaltato dagli altri sapori! Un piatto che unisce nord e sud Italia in un intreccio di sapori che vi manderà in paradiso!
Equipment
- padella antiaderente
- Pentola
- mini pimer o cutter
Ingredienti
Ripieno
- 800 gr Cime di rapa (pulite 400gr)
- 250 gr salsiccia macinata
- 50 gr olio evo
- 2 spicchi aglio
- 50 cc parmiggiano reggiano
- q.b. sale e pepe
Per la pasta fresca
- 200 gr farina 00
- 100 gr farina di semola
- 3 pz uova
- qb sale
Salsa Nduja
- 100 gr salsa di pomodoro
- 100 gr nduja
Fonduta
- 30 gr formaggio di pecora
- 80 gr latte intero
- 10 gr burro
Istruzioni
- Occupatevi prima di tutto dell'impasto. Fate una fontanella con la farina e al centro mettete le uova e un pizzico di sale.
- Aiutandovi con una forchetta all'inizio, mescolate le uova alla farina. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo
- Dedicatevi ora al ripieno. Sbollentate le cime di rapa e tenetele da parte. Togliete il budello e poi rosolate le salsicce. Quando saranno belle cotte aggiungete l'aglio e le cime di rapa. Portate a cottura e mettete a freddare in una ciotola togliendo l'aglio.
- Tritate a coltello il ripieno, rimettete nella ciotola e aggiungete il parmiggiano reggiano e 20/30 g di formaggio di pecora grattugiato. Mescolate bene il tutto e aggiustate di sale
- Passata una mezz'ora potete iniziare a lavorare l'impasto. Stendetela il più possibile creando delle strisce di pasta che andrete poi a tagliare in quadrati 4×4 cm cc.
- Se avete usato tanta farina bagnate il bordo dei quadrati, mettete il ripieno, circa 20/25 g per tortello. Chiudetelo come da foto e rimetteteli in frigo una mezz'ora cosparsi di farina.
- Dedicatevi ora alle salse. Scaldate la salsa di pomodoro con la n'duja ( io ho usato quella in crema perché non ho trovato l'originale, ma il procedimento è lo stesso). Frullate con il minipimer e mettere in un biberon.
- Per la salsa al formaggio vi basterà sciogliere il formaggio rimasto e scaldare al microonde con il latte e il burro, o in un pentolino se non disponete del microonde. E poi frullare il tutto.
- Cuocete la pasta in acqua bollente e in seguito ripassata con un po di salsa n'duja in padella.
- Prepara i piatti decorando con le salse e qualche germoglio.