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Personal chef

Dave Bento arriverà direttamente a casa vostra. Non dovrete pensare a nient’altro se non godervi una cena speciale con i vostri commensali e assaporare le specialità dello chef direttamente nel locale più in e comfortevole al mondo…la vostra tana!

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Lo Chef Dave Bento vi accenderà i fornelli del mondo della cucina svelandovi tutti i segreti degli Chef!

Dave Bento Consulting – La Consulenza di cui hai bisogno

Il colloquio e un momento molto importante per me, perché mi permette di capire di cosa avete bisogno. Mi permette di instaurare subito un rapporto più confidenziale così da poter comunicare meglio, in modo più disteso e sincero.

Anche conoscere i vostri collaboratori è essenziale per riuscire a studiare e mettere poi in atto un metodo di lavoro che si adatti alla vostra squadra. Ogni locale è a sé, così come la sua squadra, che spesso può cambiare, è quindi necessario non fossilizzarsi su idee e preconcetti fissi ma elaborare di volta in volta il modo di valorizzare al meglio i propri collaboratori. I colloqui con i vostri collaboratori servono proprio a questo, individuare i punti forza di ognuno di loro e sviluppare poi un metodo ad hoc per la vostra squadra in funzione dei vostri obiettivi naturalmente!

Che cos’è un Codice Etico? E che cos’è la Mission?

Il codice etico è una serie di comportamenti e atteggiamenti che vanno seguiti da tutti i collaboratori dell’azienda per creare un ambiente che sia il più confortevole e solare possibile. Vanno stabiliti pensando all’ambiente che vi aspettate di trovare nella vostra azienda. Quando si passano tante ora insieme, come spesso capita nella ristorazione è molto importante stabilire delle regole di convivenza da adottare sul lavoro, questo sia per chi già lavora in azienda, ma anche per mettere a proprio agio le persone che si inseriscono successivamente in squadra.

La Mission invece è la formalizzazione delle motivazioni che vi spingono a fare il vostro lavoro e a portare avanti la vostra attività. Perché è così importante? Perché mettere nero su bianco ciò che si ha nel cuore lo rende una cosa razionale e concreta e non solo un sentimento che ci portiamo dentro, ci permetterà quindi di impostare anche l’azienda in funzione della nostra Mission in maniera razionale e concreta. Sarà per voi, inoltre, come un “mantra” da ripetersi nei momenti di difficoltà dandovi il coraggio e la voglia di andare avanti i questa vostra missione! Gli Obiettivi quindi che vi prefiggerete saranno chiaramente in funzione della vostra Mission, ma in relazioni alle effettive possibilità e ai tempi a disposizione. Essere realisti in questo frangente e importante. Raggiungere obiettivi anche piccoli vi stimolerà a crescere e migliorare sempre di più, e vale sia per voi che per i vostri collaboratori!

Imporsi Tempi e Obiettivi è fondamentale per essere efficienti e concreti. Andare avanti senza sapere dove si va non farà altro che farvi girare in tondo ai problemi. Dettare i tempi serve a stimolare le proprie risorse umane, e anche voi stessi, nel raggiungere l’obiettivo del giorno, nei tempi, inoltre sarà una gratificazione per tutta la squadra riuscire nei propri intenti. L’organizzare le risorse umane ed economiche vi renderà efficienti e performanti, raggiungere i propri obiettivi senza perdere tempo e senza fare sprechi è già un guadagno per l’azienda. Fare la spesa nel modo giusto e nei tempi giusti, mettere in servizio la persona adatta per il servizio di cui hai bisogno in quel preciso momento e organizzare tutto secondo tempistiche già prestabilite è possibile solo grazie ad una visione d’insieme, lucida e lungimirante.

Creazione procedure( cucina, sala, bar, pulizie).

Per avere una squadra efficiente è essenziale avere delle procedure quanto il più possibile precise e dettagliate. Le procedure servono sia al collaboratore per sapere nel dettaglio quali sono le sue mansioni e come vanno eseguite nello specifico (rendendoli così, sia autonomi che responsabili per le proprie mansioni), ma servono anche a voi per organizzare nel modo migliore la squadra secondo le effettive esigenze del locale.

Questo vi permetterà di capire realmente di cosa avete bisogno sia a lavello di risorse umane ma anche di attrezzature e altro, spesso proprio con l’aiuto dei vostri stessi collaboratori, che magari sanno nello specifico procedure e tecniche di cui ignorate l’esistenza. Avere procedure specifiche vi permetterà inoltre di fare formazione ai vostri nuovi collaboratori in modo semplicissimo e organizzato!

Menù Cucina, Drink list, Pasticceria

Il Menù, il vostro biglietto da visita! La costruzione di un Menù non è mai una cosa semplice, sia che si parli di cucina o di Bar, pasticceria, pizzeria ecc … Il Menù è quello che i vostri ospiti guardano come prima cosa, deve quindi rispecchiare e raccontare quello che siete, dalla scelta delle ricette, agli ingredienti, al nome che si dà ai vari piatti o altro, fino al layout di presentazione e addirittura al materiale di cui è fatto. Insomma ci sono mille sfaccettature dietro un Menù, va quindi fatto in modo studiato e ponderato, senza lasciare nulla al caso.

Allestimento o Refresh Locale.

Di solito durante le mie consulenze, consiglio anche di sfruttare l’occasione per riorganizzare e dare una rinfrescata al locale. Molte volte basta una ripitturata e qualche piccola riparazione per far tornare un locale come nuovo. E allo stesso tempo anche la cucina o laboratorio va riorganizzato in modo ponderato, mettendo ogni cosa al posto giusto secondo le esigenze di lavoro. Spesso ci si ritrova ad accumulare materiali e attrezzature inutili in cucina che non fanno altro che rallentare il lavoro e rendere più complicate le pulizie! Se parliamo invece di una nuova apertura e tutto più facile, si può impostare fin dall’inizio l’ambiente di Lavoro in funzione dello stesso!

Formazione Bar, Cucina, Sala.

Una volta formulato il nuovo menù e le nuove procedure è il momento di passare il testimone ai vostro collaboratori, perché saranno loro poi che dovranno mettere in pratica il tutto. Ad ogni settore verrà dedicato il suo tempo, ogni vostro collaboratore sarà seguito personalmente da me, non sarà lasciato nulla al caso. In 20 anni di esperienza nei ristoranti ho avuto modo di provare praticamente ogni ruolo del settore Ho.re.ca. ciò mi permette di conoscere bene tutte le problematiche che spesso si creano durante il lavoro, e quindi di avere anche la soluzione in tasca! Cominceremo con la formazione del bar e della sala e poi si passerà in cucina. Durante la formazione ci si prepara per la cena Privata così da non fare sprechi provando però direttamente tutte le ricette e le procedure.

Prova Finale con cena Privata.

Alla fine di questo percorso insieme, di solito consiglio sempre di fare una cena Privata con parenti, amici o clienti fedeli così da poter fare una prova generale completa. Questo ci permetterà di evidenziare qualsiasi problematica e di poterla quindi risolvere sul nascere. Inoltre affidandoci a persone di fiducia avremo dei feedback sinceri, che ci permetterano di capire dove e come poter migliore piatti e servizio.

Apertura o Riapertura.

Il momento dell’apertura e sempre un momento magico, pieno di energia e adrenalina. Tutto sarà al proprio posto, ogni ambiente va curato nel minimo dettaglio. Si ripassano tutte le procedure e si mette a punto ogni problematica che e venuta fuori dalla cena privata. Le postazioni di lavoro pronte, i fuochi accesi, divise pulite e stirate, un bel sorriso e si parte per la nuova avventura!

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