Zuppa di cipolle in cocote
Un superclassico della cucina italiana e francese. Un piatto di altri tempi a cui sono affezionato. Mi scalda il corpo e il cuore ogni volta che lo mangio. Sono sicuro che vi innamorerete anche voi di questo piatto.
Equipment
- cocotte
- Pentola
- forno
Ingredienti
- 1 pz cipolla bianca
- 1 pz cipolla gialla
- 1 pz cipolla rossa
- 500 ml brodo vegetale
- 50 gr farina integrale
- 50 gr burro
- 4 fette pane
- 1 pz uovo
- q.b. parmigiano reggiano, olio e.v.o. e sale
Istruzioni
- Tagliamo le cipolle a julienne abbastanza fine e mettiamole in una pentola con il burro e saliamo subito. Teniamo sempre a fuoco medio basso, 50g e importante non bruciarle.
- Continuate a girare le cipolle finché non si saranno appassite per bene. A questo punto aggiungete la farina setacciata e la fate tostare un pochino e poi aggiungete il brodo. Fate cuocere circa 30 min a fuoco moderato.
- Nel frattempo mettete una pentola abbastanza grande piena per 3/4 di acqua sul fuoco, aggiungete mezzo bicchiere di aceto bianco e una manciata di sale grosso, e portate a bollore. Quando l'acqua arriva a bollore abbassate un po' il fuoco e iniziate a girare con una schiumarola finché non create un vortice.
- Preparate un uovo già aperto in una ciotola e versatelo al centro del vortice. Non appena calate l'uovo non toccate più la pentola per 2/3 minuti.
- Se è andato tutto bene recuperate il vostro uovo in camicia con la schiumarola e lo tenete da parte. Se dovesse aprirsi riprovate, e importante però eliminare i residui di uovo dall'acqua.
- Preparate ora la Cialda di parmigiano. Vi basterà tagliare un pezzetto di carta forno e metterlo nel microonde, cospargere di parmiggiano dandogli la forma che preferite, e farlo cuocere a massima potenza per 1 min. Fate freddare prima di utilizzare.
- Le cipolle dovrebbero essere quasi pronte a questo punto, quindi iniziate a scaldare il forno e ci fate tostare le fette di pane.
- Quando le cipolle saranno pronte mettiamole a strati in una cocotte alternando le cipolle alle fette di pane. Lasciate una fetta in superficie che farà da appoggio al nostro uovo.
- Cospargete con abbondante parmigiano e infornate a 180° con il grill per qualche minuto, il tempo di fare la crosticina in superficie.
- Sfornate la cocotte, appoggiate l'uovo in camicia sulla fetta in superficie e la Cialda di parmigiano su l'uovo. Servite in tavola. Questa è una porzione per 2 persone da dividere ma potete tranquillamente fare delle monoporzioni.